UNO DI MENO

Michele Cucuzza torna in tv


michele cucuzza torna in tvMichele Cucuzza torna in tv dopo cinque anni. (Lunga pausa) Dopo essermi ricordato chi è Michele Cucuzza, continuo a leggere e scopro che dal sette novembre condurrà un programma quotidiano su Telenorba. Lo storico evento è stato annunciato dalla stessa emittente pugliese con un video, di dubbio gusto, dove si vede il povero Cucuzza vagare senza motivo tra i paesaggi della regione Puglia. A rendere ancora più imbarazzanti queste immagini, la scelta della stessa colonna sonora del mitico Intervallo Rai degli anni settanta.

Il primo dato positivo è che avevo dimenticato Michele Cucuzza. Con piacevole stupore, mi sono reso conto che avevo rimosso dalla mente uno dei volti più truccati del giornalettismo italiano; straordinario nel riuscire a cambiare l’espressione del viso e il colore dei capelli, contemporaneamente, in base al tono della notizia. Un professionista serio, impegnato, sia nel mondo dell’informazione che in quello dell’estetica. Infatti, dopo la conduzione del Tg2, fu naturale per lui finire seduto sullo sgabello della Vita in diretta, prima di far perdere misteriosamente le proprie tracce.

Ora torna in televisione, dunque è vivo, ma non sulla Rai, su Mediaset o su La7, bensì su Telenorba. Indagare le ragioni di questa nobile scelta  non è rilevante, quello che conta davvero è la speranza che ci regala la decisione presa da quest’uomo generoso: se lo ha fatto lui, potrebbero farlo anche molti altri.

di Enrico Chirico