UNA COPPIA DA INCUBO

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi


 

Maurizio Costanzo e Maria De FilippiRicordo ancora quando la prima edizione di Amici, condotta dalla brava Lella Costa, era un programma gradevole che metteva al centro i giovani, lasciando che si confrontassero liberamente sulle loro problematiche. Andava in onda il sabato e guardandolo si aveva la strana sensazione di assistere a un programma televisivo intelligente. Forse fu proprio questo il problema. Infatti Lella Costa venne presto sostituita da una sconosciuta Maria De Filippi, nuova compagna di Maurizio Costanzo (Show).

Da quel momento la televisione non sarebbe stata più la stessa. Il resto è storia. Amici è diventato un patetico talent show e la De Filippi un totem del piccolo schermo. Insieme a Costanzo, che nel frattempo ha sposato, produce programmi come C’è posta per te, Uomini e Donne, Italia’s Got Talent, Temptation Island, Tù sì che vales, Pequeños gigante, etc.

Se esistessero i reati di inquinamento mediatico, favorimento del degrado culturale di massa e sfruttamento dei sogni altrui, questi due personaggi ora sarebbero rinchiusi in una cella, condannati al massimo della pena, come due pericolose menti criminali.

di Enrico Chirico