Il giornalista raccomandato

Il giornalista raccomandato – Rocco Mandato


Il giornalista raccomandato - Rocco MandatoIl giornalista raccomandato c’è in ogni telegiornale che si rispetti. Assunto per qualche misteriosa ragione, se ne va in giro per il mondo convinto di essere un giornalista, solo perché gli hanno messo un microfono in mano.

Il giornalista Rocco Mandato è l’inviato  fuori luogo per eccellenza, imbarazzante per la sua inutilità, ma mai imbarazzato davanti all’evidenza della sua cialtroneria. Esattamente come in qualsiasi altro ambiente di lavoro, anche nelle redazioni dei telegiornali si annidano forme di vita parassitali che fanno carriera senza l’ombra di un merito, evidentemente imposte da qualcuno a cui è stato impossibile dire di no.

Purtroppo, più sono impreparati e maggiore è la sfacciataggine con cui difendono la loro “dignità” professionale; ma ovviamente sono anche ridicoli, perché assolutamente incapaci di cogliere la loro inadeguatezza. Il mestiere di giornalista non si improvvisa, ma abbiamo validi esempi in Italia che smentiscono drammaticamente questo concetto.

di Enrico Chirico