Notizie Flash Successo TV

Notizie Flash Successo TV


notizie flash successo tv

L’informazione di Successo TV si chiama Edizione Straordinaria, dove l’inutile appare indispensabile e il banale diventa straordinario. Ormai in televisione la tendenza generale è quella di trasmettere soltanto la sensazione di fare informazione. Per esaltare una notizia, che poi tanto notizia non è, basta aggiungere alla cronaca quel pizzico di agitazione in più. Sono sufficienti pochi colpi di pathos, un sopracciglio nervoso, una voce con tono urgente e imminente, e chiunque può raccontare qualsiasi cosa, anche quando non c’è assolutamente niente da raccontare.

L’informazione in televisione viene puntualmente strapazzata, viziata e deformata in base alle esigenze editoriali. Non dimentichiamo che lo spazio televisivo è un mercato e questo vale anche per le notizie. Lo stesso identico episodio di cronaca, raccontato in diretta da diverse emittenti televisive, può essere gonfiato e spalmato fino all’inverosimile, ricoprendo interi palinsesti e diventando di fatto un efficace volano pubblicitario.

Edizione Straordinaria mette l’accento sulla “straordinarietà” con cui oggi si colora qualunque banalità e sulla spensieratezza con cui si presentano in televisione certi “giornalisti”; inviati assolutamente impreparati e imbarazzanti, ma mai imbarazzati. Evidentemente ci meritiamo professionisti che sanno semplicemente tenere un microfono in mano, personaggi omen nomen come Erri Saputo e Loris Critto, che in fondo, ma neanche tanto, poco si discostano dalla sconcertante realtà.

di Enrico Chirico