EDIZIONE STRAORDINARIA – Le notizie di Successo TV

Le notizie di Successo TV – EDIZIONE STRAORDINARIA


Le notizie di Successo TV

Edizione Straordinaria è il telegiornale di Successo TV.

L’informazione è finita nelle mani di personaggi curiosi, dai nomi strampalati, garanti di un raro pressapochismo. Ormai la tendenza generale è quella di trasmettere soltanto la sensazione di fare informazione, basta solo ricordarsi di aggiungere alla cronaca quel pizzico di agitazione in più, che serve proprio ad esaltare la notizia, che poi tanto notizia non è. Pochi colpi di pathos, un sopracciglio nervoso, una voce con tono urgente e imminente, e chiunque può raccontare qualsiasi cosa, anche quando non c’è assolutamente niente da raccontare.

Le notizie di Successo TV si ispirano, ad esempio, alle lunghe maratone televisive che siamo abituati a vedere in occasione di attentati terroristici o grandi eventi catastrofici, dove i grandi esperti della comunicazione sono in grado di parlare per ore, senza aggiungere assolutamente nulla di nuovo a quello che è stato già detto.

Le notizie in tv vengono puntualmente rimaneggiate, deformate, improvvisate e dunque inventate. Edizione Straordinaria è la sintesi di questa tragedia.

di Enrico Chirico